Tartufaia
IL NOSTRO TARTUFO
La nostra tartufaia è composta da un centinaio di alberi di carpino nero micorizzati con spore di tartufo nero invernale (tuber melanosporum) e tartufo brumale (tuber brumale). Il tartufo è un fungo spontaneo che però a differenza degli altri funghi non cresce in superficie bensì sotto terra, e questo avviene grazie alla natura simbiotica che si viene a creare tra l’ospite (il tartufo) e la pianta. Infatti i tartufi traggono il loro nutrimento dalle radici delle piante, con le quali creano questo rapporto di duplice scambio: il tartufo riceve dalla pianta i carboidrati necessari al loro metabolismo e in cambio aiutano la pianta nell’assorbimento dell’acqua e dei sali minerali tra cui in particolare l’azoto e il fosforo. Questo rapporto di duplice aiuto con cui il tartufo si lega all’apparato radicale della pianta è scientificamente detto micorriza. Questo comportamento è dato dal fatto che il tartufo è eterotrofo, ossia non produce il proprio nutrimento attraverso processi di fotosintesi (come fanno le piante), bensì riesce solo a trarre nutrimento attraverso la pianta con cui si lega. Giunto a piena maturazione, il tartufo produce un profumo intenso e penetrante. che riesce a superare la barriera del terreno che lo ricopre, essendo riconoscibile alla raccolta.
Il nostro impianto di tartufi ha più di dieci anni (tempo necessario affinchè le piante micorizzate vadano in produzione) e i nostri alberi non vengono trattati in alcun modo. Controlliamo annualmente che il PH del terreno sia fertile affinchè il tartufo possa svilupparsi e durante i periodi di forte siccità irrighiamo d’acqua la tartufaia affinchè le radici restino sempre umide e possano assorbire i nutrienti necessari per sostentare i tuberi che le abitano. Durante i periodi di produttività raccogliamo il tartufo con metodi non invasivi e soprattutto senza alcuno sfruttamento. Una volta raccolto il tubero viene pulito a mano e successivamente tagliato e conservato sott’olio, infine viene confezionato e venduto. Gran parte del nostro prodotto viene anche utilizzato nella preparazioni di piatti e specialità tipiche della cucina classica, che serviamo nella nostra sala degustazione.
Il nostro tartufo risulta essere identico a quello raccolto nelle tartufaie naturali presenti nei boschi, in quanto i nostri alberi non vengono né trattati con concimi vari, né potati in alcun modo, creando una piccola macchia di bosco all’interno della nostra azienda. Il nostra tartufo ha un aroma intenso e caratteristico, con note di muschi, fieno e cacao. Il suo sapore è deciso, terroso e leggermente amarognolo. Grazie alle sue qualità organolettiche, il tartufo nero è molto ricercato nella gastronomia e viene utilizzato in una vasta gamma di piatti raffinati, come risotti, pasta, e secondi piatti. Con il tartufo produciamo inoltre l’olio aromatizzato, il quale dà al nostro olio d’oliva delle note più intense e pungenti, ma soprattutto dal sapore intenso e deciso.