La nostra azienda
LA NOSTRA AZIENDA
La Valle del Benessere si estende per ben 5 ettari fin sulla vallata del Montecalvo, ed è composta da terreni suddivisi tra seminativo, frutteto, oliveto, tartufaia e praticolo e da due strutture che costituiscono una il punto vendita e il laboratorio di trasformazione dei prodotti agricoli e l’altra la sala degustazione con annessa cucina e servizi. Nella nostra struttura oltre a trasformare e vendere i nostri prodotti organizziamo eventi culturali e degustazioni di tutte le nostre produzioni. Siamo aperti al pubblico per visite guidate tutti i giorni della settimana (da concordare in anticipo) e nel prossimo futuro potremo accogliere fino a 40 coperti nella nostra sala degustazioni. Durante il giorno è possibile visitare l’azienda, fare un’escursione nella natura e scoprire luoghi e paesaggi meravigliosi. Potrete fermarvi per assaggiare una delle nostre buonissime pietanze preparate coi prodotti del nostro orto o prendere un tè in nostra compagnia, gustando le nostre buonissime tisane a base di erbe medicinali.
STORIA E TRADIZIONE
Negli anni la nostra azienda è diventata un punto di riferimento per la specializzazione e lo studio delle piante medicinali. Abbiamo ospitato diversi eventi e rappresentanze del mondo universitario per condividere esperienze su questo meraviglioso argomento e ci siamo confrontati con le esperienze attuali e gli studi secolari sulle coltivazioni della zona in cui ci troviamo. Questa area geografica infatti è stata luogo d’ospitalità di figure storiche come Marco Terenzio Varrone, Columella e Plinio Il Vecchio, che nei loro testi risalenti al I secolo d.c. hanno raccontato le le pratiche agricole e i metodi di coltivazione di queste piante. Plinio in particolare nel suo “Naturalis historia” ha dedicato all’argomento ben 5 volumi di botanica sulle erbe e i suoi utilizzi pratici. Seguendo la medicina delle piante e l’importanza e l’utilizzo che avevano in passato abbiamo cercato, con approfonditi studi e attività pratiche, di riportare quella tradizione anche nella nostra azienda. Ad oggi contiamo più di sessantacinque varietà diverse di piante aromatiche e medicinali coltivate nei nostri terreni.
SALVAGUARDIA DEL TERRITORIO
Fin dal nostro arrivo in questa meravigliosa terra abbiamo deciso di non incidere più del necessario sull’ecosistema e la biodiversità di questo luogo. Per questo motivo abbiamo fin da subito rigettato ogni metodo di agricoltura convenzionale solitamente utilizzato per produzioni intensive. Il nostro approccio è quello di stressare il meno possibile la terra e l’ecosistema che lo vive, senza mai dimenticare che l’uomo è ospite e può solo ammirare lo splendore della natura e goderne dei frutti, dunque restando impassibile alle leggi naturali di conservazione ed evoluzione di tutte le specie che la vivono, siano esse vegetali che animali. Abbiamo optato per un metodo di agricoltura naturale ispirato alle pratiche di “agricoltura non invasiva” sviluppate dal botanico Masanobu Fukuoka. Seminiamo a spaio o piantiamo le nostre piantine fatte crescere nei nostri semenzai una alla volta a mano, non utilizziamo concimi né fitofarmaci o antifungini ma seguiamo il normale percorso di adattamento e selezione delle piante in un ambiente simbiotico. La natura infatti ha tutte le capacità e gli strumenti necessari per autoregolarsi e sviluppare gli anticorpi naturali che consentano di sopravvivere e riprodursi.